Itlav, una software house al servizio del “Lavoro”

Itlav S.r.l. è una software house che nasce dalla sinergia tra professionisti esperti di informatica e di problematiche relative a sicurezza e ambiente, con lo scopo di fornire validi servizi e promuovere soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per aziende, pubbliche amministrazioni e consulenti.

Affidabilità, competenza e servizi su misura.
Nello specifico Itlav è in grado di offrire consulenza, formazione e software, a seconda delle esigenze e delle problematiche da affrontare. “La nostra azienda – spiega l’ingegner Daniela Sagarese – garantisce serietà, disponibilità, affidabilità e competenza,grazie all’efficienza e all’impegno delle risorse umane che da anni operano a supporto di professionisti,  aziende e pubbliche amministrazioni.”

Una grande esperienza
“L’esperienza in determinati settori, e l’affiancamento a realtà aziendali più o meno complesse, ci hanno consentito di investire nello sviluppo di sistemi informativi che potessero soddisfare non solo l’aspetto documentale, ma anche quello gestionale, per garantire la continuità ed il controllo nel tempo degli elementi organizzativi e legislativi di una specifica problematica. Itlav mette al servizio del lavoro la competenza e la tecnologia, elementi che combinati tra di loro garantiscono al cliente qualità e soddisfazione.”

Case History importanti
E a dirlo non è soltanto l’azienda stessa. Stefania Martemucci è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione della Cooperativa “Solidarietà e Lavoro”, con quartier generale a Bari, una sede a Roma e un raggio d’azione esteso a tutto il territorio nazionale.
“La Cooperativa di lavoro Solidarietà e Lavoro – dice – fino ad una decina di anni fa ha rappresentato una piccola realtà nel settore della ristorazione collettiva, ed in particolare del segmento ristorazione scolastica nel Lazio. Negli ultimi anni la Cooperativa ha esteso geograficamente la propria attività di servizi nel Sud e Nord Italia. Attualmente svolge servizi di ristorazione per oltre 40 milioni di euro l’anno e mediante una propria controllata, ha sviluppato la propria attività anche nel settore del Global Service (pulizie, ausiliariato e portierato, servizi aereoportuali, manutenzione aree verdi, facchinaggio) con oltre 15 milioni di euro di fatturato annui”.

La soluzione “Modonet”, al servizio della sicurezza del lavoro
Ora: come fare a tenere sempre sotto controllo l’aspetto della sicurezza quando si parla di volumi di lavoro così ampi, estesi su un territorio vasto e fortemente labour intensive?
Qui entra in scena Itlav, perché nel 2012 è stato acquistato il software di gestione per la sicurezza del lavoro Modonet. Una soluzione che ha dato una gran mano a Solidarietà e Lavoro, e Martemucci ci svela perché: “Itlav ci permette di monitorare le scadenze derivanti dalle visite mediche periodiche e della formazione che deve essere effettuata secondo normativa, oltre alla registrazione dei dati riguardanti sia gli ambienti di lavoro che dei dipendenti stessi, al fine della Valutazionedei rischi.”

Un sistema gestito online
Il tutto in un sistema gestito on-line e quindi accessibile ovunque tramite connessione internet e password, legata ai relativi profili di utente, distinti in base alla diversa possibilità di visualizzazione e gestione dei dati. Non ultima viene l’assistenza, che, si sa, in questi casi è una componente imprescindibile del servizio: “Negli anni gli ingegneri di Itlav ci hanno garantito l’assistenza necessaria per risolvere le problematiche che potevano essere riscontrate e a volte progettando e sviluppando sistemi in grado di rispondere alle nuove esigenze aziendali, creando così, un prodotto sempre più all’avanguardia.

Insomma, qual è il valore aggiunto dei servizi offerti da Itlav alle imprese del settore?
Martemucci non ha dubbi: “La velocità e la facilità di recupero, gestione ed accesso ai dati legati alla sicurezza, non soltanto dall’ufficio preposto, ma da tutti i centri di produzione dislocati su tutto il territorio nazionale.”

Scarica l’articolo in formato PDF: clicca qui

Fonte: http://www.gsanews.it – Gennaio 2017